Parrocchia San Vincenzo - Castellammare di Stabia

Insieme è più bello!

Il cammino sinodale della comunità parrocchiale di san Vincenzo

In un clima gioioso, sereno e fraterno, ci siamo ritrovati quali operatori pastorali della parrocchia di san Vincenzo, domenica 27 marzo ad Alberi, per inserirci nel cammino sinodale della Chiesa diocesana. Il nostro primo passo è stato: Ascoltare.

Da tempo desideravamo trascorrere una giornata comunitaria “fuori parrocchia”, ne ha favorito la convocazione il tempo forte di quaresima, propizio per i ritiri.

Il gruppo di circa 70 persone, era formato da soli laici, don Roberto ha voluto farci vivere questa esperienza da soli, raggiungendoci per pranzo.

La preghiera ci ha introdotto ai lavori, il canto d’invocazione allo Spirito Santo ci ha disposti all’ascolto, la parola dell’apostolo Paolo ci ha stimolati a guardare avanti, a cose nuove.

Simpatica è stata la scelta del metodo di divisione nei gruppi di lavoro: 4 palloncini custodivano i nomi delle persone che ne avrebbero fatto parte, inserite a caso, ma tenendo conto delle diverse età.

ph. Michele Esposito

La scheda di riflessione prevedeva solo due domande:

Nel nostro territorio parrocchiale, come Gesù oggi parlerebbe dell’amore di Dio?”

Se Gesù fosse oggi in mezzo a noi in carne e ossa, cosa farebbe?”

C’è stato il tempo del silenzio e della riflessione, dell’ascolto attento e della condivisione. L’esperienza è stata toccante ed arricchente, il confronto sincero e attento.

Alla fine dell’incontro è stato chiesto ad ogni membro di valutare la propria capacità di ascolto, dandosi un voto da 1 a 10. Inoltre, di sottolineare ciò che l’aveva colpito dall’ascolto degli altri. La celebrazione eucaristica ha concluso la giornata, ma non il cammino, ci attendono altre tappe, il percorso fatto… “Insieme è più bello!”.

di Patrizia De Iulio