Équipe sinodale

“La prima fase del processo sinodale è una fase di ascolto nelle Chiese locali. Dopo la celebrazione di apertura a Roma sabato 9 ottobre 2021, la fase diocesana del Sinodo inizierà domenica 17 ottobre 2021. Per offrire un aiuto nella fase iniziale del cammino sinodale, il Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, il Cardinale Mario Grech, ha scritto ad ogni vescovo nel maggio 2021, invitandolo a nominare una persona o un’équipe di riferimento per guidare la fase di ascolto locale. Questa persona o équipe svolgerà anche la funzione di collegamento tra la diocesi e le parrocchie, così come tra la diocesi e la conferenza episcopale. Le Chiese locali sono invitate a fornire le loro risposte alla propria conferenza episcopale per permettere di mettere insieme le idee entro la scadenza fissata” (dal Vademecum 1.5)

“L’équipe sinodale diocesana può essere istituita attraverso un processo aperto che coinvolga persone che hanno espresso il loro interesse, o su nomina del vescovo diocesano. Suggeriamo che questa équipe sinodale diocesana comprenda rappresentanti di parrocchie, movimenti, ministeri
4.4 La tabella di marcia (Passi di esempio per la fase diocesana) diocesani e comunità religiose. Possono essere convocati come organo consultivo e operativo a beneficio dei referenti diocesani. Oltre la fase diocesana dell’attuale Sinodo, l’équipe sinodale diocesana può continuare a promuovere e ad attuare il cammino della sinodalità nella diocesi nel futuro, in collaborazione con il vescovo diocesano.” (dal Vademecum 4.4.2)

I Membri dell’équipe sinodale per la nostra Arcidiocesi sono:

Don Antonino Lazzazzara, referente sinodale
Licia D’Aniello, referente sinodale