Sinodo: Conclusione della “Fase Narrativa”

Il 26 giugno 2023 presso la parrocchia di San Marco Evangelista in Castellammare di Stabia, il nostro vescovo Mons. Francesco Alfano e l’Equipe Sinodale hanno incontrato i Coordinatori, referenti e membri delle Unità Pastorali, le Confraternite e i presbiteri a conclusione della fase narrativa, prima tappa del percorso Sinodale.

Dopo questi due anni di ascolto vissuto nella nostra diocesi, durante la quale sono state incontrate diverse realtà civili e religiose presenti sul nostro territorio diocesano, è stata redatta la Sintesi che raccoglie in se tutto quello che lo Spirito ha suggerito in questo tempo.

In questo incontro, vissuto secondo lo stile sinodale e attraverso la costituzione dei tavoli di ascolto, è stato chiesto ai convenuti che hanno avuto tra le mani la bozza della sintesi di fornire suggerimenti, indicazioni e riflessioni, che l’equipe ha accolto e riproposto nella stesura definitiva del testo definitivo.

Alla fine dell’incontro, è stato comunicato che nel mese di luglio, la Segreteria Nazionale del Cammino Sinodale fornirà ai referenti diocesani, le indicazioni per iniziare la seconda fase del Sinodo, la fase Sapienziale, che si concluderà nel 2025.

L’incontro si è concluso con la benedizione di Mons. Alfano.

L’equipe sinodale