in Sinodo, al via il percorso di formazione pastorale

Un tris di incontri rivolto a tutta la Chiesa diocesana

L’Arcidiocesi di Sorrento Castellammare di Stabia si prepara a vivere un tempo speciale, quello del Sinodo. Un processo che oggi parte dal basso, dalle diocesi di tutto il mondo, la cui parola d’ordine, è diffusione.

Siamo chiamati a prendere parte ad percorso straordinario, appuntamenti ed incontri tanto entusiasmanti quanto inediti, che hanno richiesto la fusione di tutti gli uffici diocesani, generalmente orientati e abituati verso una formazione settoriale.

L’Arcidiocesi sceglie di offrire, per questa prima tappa in preparazione al sinodo universale, un unico percorso formativo. Prende così il via “In Sinodo – Percorso di formazione pastorale nella nostra chiesa diocesana”, un tris di incontri aperto a tutti e non solo agli “addetti ai lavori”.

Gli appuntamenti saranno distanziati e così distribuiti: venerdì 17 settembre interverrà Suor Nathalie Becquart, Sotto Segretaria del Sinodo dei Vescovi; venerdì 22 ottobre è la volta del Prof. Giuseppe Savagnone, Direttore Ufficio diocesano di Palermo per la Pastorale della cultura e giovedì 11 novembre chiuderà il Prof. Giovanni Grandi, Presidente diocesano A.C. di Trieste.

Tali incontri si svolgeranno in presenza presso la Cattedrale di Sorrento e saranno trasmessi sui canali diocesani in diretta streaming, per consentire a chiunque di parteciparvi. Sono state inoltre individuate alcune parrocchie, nelle quali ci si potrà radunare per partecipare in maniera comunitaria, grazie alla presenza di un maxischermo. Queste le chiese di riferimento: Capri e Cattedrale di Sorrento (zona 1), Basilica S. Maria del Lauro Meta (zona 2), Concattedrale C.Mare (zona 3), Sant’Erasmo Gragnano e Gesù Redentore Sant’Antonio Abate (zona 4).