Servizio IRC

Il cammino sinodale nelle scuole della diocesi

Il Servizio diocesano per l’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC), in accordo con Mons. Francesco Alfano, ha organizzato, sviluppato e attuato uno splendido percorso sinodale per le scuole della nostra diocesi, in collaborazione con gli insegnanti di Religione e i dirigenti degli Istituti Scolastici. Due equipe, composte da sei docenti ciascuna, hanno sviluppato due piste di lavoro, differenziate per le tipologie di scuole, per far conoscere ed aiutare gli alunni a riflettere sui contenuti del Sinodo. Prima di essere attuate, le proposte sono state presentate e discusse con tutti i docenti attraverso due incontri in remoto, uno per le classi dell’Infanzia e della Primaria, e l’altro per le classi delle Scuole Secondarie di Primo e di Secondo Grado.

Guarda il video interattivo

Da gennaio ad aprile, la maggior parte dei docenti ha attuato con le proprie classi un piccolo percorso sinodale. Per i docenti è stato un lavoro arricchente, che ha aperto prospettive nuove e che ha molto entusiasmato buona parte di coloro che lo hanno svolto; gli alunni si sono mostrati entusiasti e curiosi delle attività proposte loro. Due i nuclei tematici scelti, quello dell’ascolto per la scuola dell’infanzia e primaria ; per i ragazzi e i giovani delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado, si è scelto di privilegiare invece il nucleo tematico Dialogare nella Chiesa e nella società.

Sul sito della Diocesi sono presenti le Piste di lavoro proposte dall’Ufficio e tutte le sintesi e i lavori sviluppati nei vari istituti, raccolti per ordine di scuola.

Scarica la Sintesi del Cammino sinodale nelle Scuole