Unità Pastorale 13 Gragnano

Il cammino sinodale nella città di Gragnano

Settimana sinodale per l’Unità Pastorale di Gragnano: ogni sera nella chiesa di Sant’Erasmo, in un tempo di preghiera nel quale è risuonato il racconto degli Atti degli Apostoli con l’incontro di Pietro e Cornelio, si sono incontrati i ministri straordinari, gli insegnanti di religione, le associazioni del territorio, i catechisti, il mondo dei giovani. Facilitatori sono stati i presbiteri della città che avevano già vissuto in prima persona il metodo della “conversazione spirituale” nell’incontro con l’Arcivescovo.

Abbiamo vissuto un tempo profondo di ascolto nel quale abbiamo riscoperto la bellezza dell’essere una Chiesa che cammina insieme, al di là dei confini parrocchiali e dei gruppi e movimenti: “La sinodalità – infatti- permette a tutto il Popolo di Dio di camminare insieme, in ascolto dello Spirito Santo e della Parola di Dio, per partecipare alla missione della Chiesa nella comunione che Cristo stabilisce tra noi” (Documento Preparatorio al Sinodo dei Vescovi, 1).

Abbiamo sperimentato la profondità dello Spirito che parla ad ogni cuore, per poter vivere veramente un’esperienza di discernimento, partecipazione e corresponsabilità. Sapendo che lo scopo del sinodo è quello di promuovere la sinodalità facendone esperienza, è stato bello ascoltarci e accoglierci nelle nostre diversità e carismi, per sognare la Chiesa che siamo chiamati a essere, riconoscendo i germogli e i rami secchi di oggi e avvertendo che ciò che abbiamo vissuto è quanto il Papa stesso ci ha chiesto invitandoci a fare sinodo: “Lo scopo di questo Sinodo non è di produrre altri documenti. Piuttosto, intende ispirare le persone a a far fiorire le speranze, a stimolare la fiducia, a fasciare le ferite, a tessere relazioni nuove e più profonde, a imparare gli uni dagli altri, a costruire ponti, a illuminare le menti, a riscaldare i cuori e a rinvigorire le nostre mani per la nostra missione comune” (Documento Preparatorio, 32).

Prossime tappe:
Il consiglio di unità pastorale il 6 marzo nel quale vivremo un primo racconto di quanto emerso e un tempo di ascolto sinodale nelle parrocchie o nei vari “luoghi”.
Domenica 27 marzo alle ore 20 nella Chiesa Madre del Corpus Domini con il nostro Arcivescovo ci metteremo in preghiera per affidare al Signore il tratto di strada di questo tempo, condividendone il “racconto sinodale”, e per affidare il continuo di questo cammino di comunione, partecipazione e missione.

di don Salvatore Iaccarino