Cantieri di Betania: La Prima Scheda Orientativa

Vademecum

I consigli dell’Unità Pastorale, o quelli parrocchiali scelgono il Cantiere da cui partire per l’ascolto sinodale. Tale scelta viene determinata in base al proprio contesto pastorale e, di conseguenza, dagli obiettivi di ascolto che si intende perseguire. Viene poi definita la procedura con l’indicazione di: destinatari da coinvolgere nell’ascolto sinodale, metodologia più appropriata (giri di ascolto, word caffè, altro), numero di incontri previsti.

Domanda per l’ascolto

Vengono scelte una o più domande tra quelle proposte dal cantiere.

Referente e gruppo operativo

Sarà opportuno affiancare al referente dell’unità pastorale, membro del Consiglio Pastorale Diocesano, un gruppo operativo che segua tutto il processo del cantiere. Il referente avrà anche l’impegno di mantenere i contatti con l’equipe sinodale diocesana.

Passi

Definito il cantiere per l’ascolto, ne sarà data comunicazione all’equipe sinodale entro l’11 Febbraio 2023. Sarà curato un racconto di quanto si sta vivendo e lo si inoltrerà all’indirizzo dell’Equipe sinodale diocesana (sinodo@diocesisorrentocmare.it) entro il 15 giugno 2023.

Materiali utili

Per ogni cantiere vengono proposti dei materiali che potranno essere utilizzati per approfondimenti e per incontri di ascolti sinodali.

Scarica la versione PDF interattiva della Prima Scheda Orientativa 22-23
Scarica la versione adatta alla Stampa della Prima Scheda Orientativa 22-23